Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Giornate Europee del Patrimonio 2020

Giornate Europee del Patrimonio 2020

Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura, seguendo il tema “Imparare per la vita”. Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Il calendario degli eventi è costantemente aggiornato sul sito internet del MiBACT: https://www.beniculturali.it/GEP2020

 

S riporta dal sito ufficiale:

“Imparare per la vita” è lo slogan scelto dal MiBACT, prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società.
La proposta, infatti, è quella di riflettere sul ruolo che la formazione ha avuto, e continua ad avere, nel passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia. E ciò tenendo conto tanto degli elementi di intrinseca specificità dei diversi contesti territoriali quanto dell’importanza che saperi, tradizioni, esperienze locali hanno avuto, a vario livello, nella creazione di un patrimonio culturale riconosciuto e condiviso.

Quest’anno, a causa della pandema di Covid 19, le migliaia di siti culturali coinvolti, che normalmente non sono accessibili al pubblico, spalancheranno le loro porte in maniera virtuale.  
 
La sfida lanciata agli organizzatori si è cosi’ concretizzata in un vario e complesso universo digitale fatto di video, gallerie fotografiche, tours virtuali, podcast, blog, webinar e altri eventi online.

https://www.europeanheritagedays.com/  

Buon viaggio nei tesori nascosti dell’Europa