Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2020 / Settembre / Nuove modalità di pagamento di refezione scolastica e diete speciali

Nuove modalità di pagamento di refezione scolastica e diete speciali

Si comunicano alle famiglie dei bambini che usufruiscono del servizio di refezione scolastica presso la refezione scolastica le modalità di pagamento per l’anno scolastico 2020/2021. 

QUANDO PAGARE

Il costo della refezione scolastica deve essere saldato il mese successivo a quello in cui sono stati consumati i pasti (post pagato). Si precisa che solo dopo il giorno 3 del mese successivo sarà possibile pagare l’importo esatto del debito, che dovrà essere tassativamente saldato entro il 30 del mese in corso. Es. L’importo relativo ai pasti di settembre potrà essere saldato a partire dal giorno 3 ottobre ed entro il giorno 30 ottobre. 

COME CONOSCERE L’IMPORTO DA PAGARE

Sarà necessario accertarsi dell’importo da pagare attraverso lo sportello Refezione scolastica, scrivendo all’indirizzo email mensa.cm1440@gruppopellegrini.it, o attraverso il portale a cui si accede tramite il sito del Comune, www.comune.lodi.it, alla sezione “servizi on line”, e successivamente su “refezione scolastica on line” dove troverete tutte le indicazioni per accedere alla Vostra situazione contabile. L’accesso al portale necessita del codice SPID del genitore o della Vostra carta CNS. Nel caso foste genitori di più di un bambino visualizzerete la situazione contabile complessiva. 

COME PAGARE 

Il pagamento può avvenire con:

 - SDD (ex RID)
L’SDD è un addebito diretto Sepa, cioè è un servizio di incasso crediti basato su un'autorizzazione continuativa conferita dal debitore alla propria banca che così potrà accettare gli ordini di addebito provenienti da un creditore. L’utente potrà avere l’addebito sul conto corrente senza effettuare bonifici e senza avere altre incombenze.
 Per il pagamento SDD (ex RID) l’utente dovrà compilare in ogni sua parte, in duplice copia, il modulo di autorizzazione all’addebito sul conto corrente (è possibile scaricarlo direttamente al link dello Sportello telematico polifunzionale). La prima copia andrà consegnata alla propria banca (se richiesto), la seconda andrà inviata via mail allo sportello Refezione scolastica, all’indirizzo mensa.cm1440@gruppopellegrini.it.
Il primo addebito SDD potrà essere quello riferito ai pasti consumati nel mese di settembre, addebitati nel mese di ottobre, se il modulo viene consegnato entro il giorno 20 del mese del pagamento (ottobre). 
Si precisa che l’addebito avverrà il giorno 30 del mese successivo a quello in cui sono stati consumati i pasti (es. il 30 gennaio per i pasti consumati a dicembre). 
Chi avesse già fatto richiesta di addebito SDD nel precedente anno scolastico, DOVRÀ RIPRESENTARE NUOVAMENTE LA RICHIESTA; quella dello scorso anno è stata automaticamente annullata, dal momento che è cambiata la ditta di ristorazione.

- Bonifico Bancario 
L’intestazione sarà PELLEGRINI SPA filiale di Milano, Viale Cassala 22-2 ABI: 03069 
CAB: 09523 
IBAN: IT31J0306909523615275344269 

Sarà sempre necessario precisare la causale: “Pagamento servizio di refezione scolastica per [COGNOME e NOME E CODICE del bambino], mese …………” e inviarne una copia via mail all’indirizzo mensa.cm1440@gruppopellegrini.it.
Si precisa che non si accetteranno pagamenti parziali o forfettari ma solamente relativi al saldo del mese terminato. 

- Bancomat, carte di credito
Basterà recarsi, presso lo sportello Refezione scolastica, del palazzo comunale, ingresso da piazza Mercato n.5, al primo piano, nel periodo compreso tra il giorno 3 e il giorno 30 del mese successivo a quello di riferimento. 

- Contanti
Il pagamento in contanti è consentito, ma solo in via del tutto eccezionale. Si ricorda infatti che la legge attualmente vigente1 dispone l’impossibilità di poter detrarre dalle imposte il pagamento dei servizi effettuato con modalità che non ne consentano la tracciabilità. Ciò detto, i pagamenti in contanti potranno essere effettuati presso lo sportello Refezione scolastica, del palazzo comunale, ingresso da piazza Mercato n.5, al primo piano, nel periodo compreso tra il giorno 3 e il giorno 30 del mese successivo a quello di riferimento, esclusivamente nella giornata di lunedì, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.45. 

Si ricordano gli orari di apertura al pubblico dello sportello Refezione scolastica: Lunedì dalle 8.30 alle 12.00 – dalle 13.30 alle 17.45; 
Mercoledì dalle 8.30 alle 17.45;
Giovedì dalle 8.30 alle 13.00.

COME PAGARE I DEBITI DEGLI ANNI PRECEDENTI 

Si avvisano gli utenti del servizio di refezione scolastica che entro il giorno 30 settembre 2020 i pagamenti dei pasti consumati nel corso dell'anno scolastico 2019/20 e degli anni scolastici precedenti dovranno essere saldati. Eventuali debiti, dopo tale data, dovranno essere saldati con le seguenti modalità: 
• presso la Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Lodi - Sede di Lodi - Agenzia n.1, Via Cavour, 40/42 – causale: “Pagamento servizio di refezione scolastica per [COGNOME e NOME del bambino], periodo dal…al…”;• bonifico bancario intestato a Tesoreria Comune di Lodi c/o Banca Popolare di Lodi - Sede di Lodi - Agenzia n.1 - codice IBAN IT50H0503420301000000000757 – causale: “Pagamento servizio di refezione scolastica per [COGNOME e NOME del bambino] periodo dal…al…”.

Diete speciali

Il nuovo gestore del servizio mensa, Pellegrini Spa, e il Comune di Lodi comunicano le seguenti novità valide per l’anno scolastico 2020/2021, relative alle diete speciali. 

- Diete per motivi sanitari (patologie che richiedono dieto terapia)
I genitori devono consegnare il modulo di richiesta “dieta speciale”, debitamente compilato e corredato da certificato medico, all’Ufficio Protocollo del Comune di Lodi oppure possono inviarlo via email all’indirizzo sara.fabbri@comune.lodi.it. La dieta sarà attivata entro un massimo di 5 giorni lavorativi. 
L’associazione della stessa al codice del bambino verrà effettuata a sistema in automatico e in caso di segnalazione di assenza non verrà preparata.

- Diete etico religiose, vegane e vegetariane
Da quest’anno andrà compilata un’autocertificazione che sarà presente sul portale del Comune al seguente link (Sportello telematico polifunzionale). La stessa debitamente compilata dovrà essere tassativamente inviata entro il 20  settembre all’indirizzo email mensa.cm1440@gruppopellegrini.it. Le autocertificazioni trasmesse oltre dopo questa data verranno attivate dopo 48 ore dal ricevimento. 

- Diete bianche o leggere (richieste per transistori disturbi gastrointestinali)
Potranno essere comunicate direttamente al personale scolastico preposto al momento dell’ingresso del bambino a scuola. Avranno durata massima di 3 giorni, successivamente occorrerà trasmettere un certificato medico all’indirizzo email sara.fabbri@comune.lodi.it.

- In caso di disgusto o idiosincrasia a determinati alimenti che il bambino manifesta dopo ripetuti assaggi a scuola, l’insegnate potrà richiedere un piatto alternativo. Possono essere sostituiti fino a un massimo di 2 alimenti tra quelli del menù scolastico. A causa dell’emergenza COVID e della nuova modalità di distribuzione dei pasti, l’alternativa prevista per quest’anno sarà esclusivamente quella della pasta in bianco. 

Lodi, 17 settembre 2020


Ultima Modifica: 25/05/2022