Home  /  Sicurezza e Polizia Municipale- Tutte le notizie / 2020 / Agosto / Servizi di pattugliamento in orario notturno: a Lodi via all’operazione “estate sicura”

Servizi di pattugliamento in orario notturno: a Lodi via all’operazione “estate sicura”


Sono partiti il 13 agosto i controlli straordinari serali e notturni condotti con cadenza settimanale dalla Polizia locale per garantire la sicurezza stradale e delle aree verdi cittadine.
Giovedì 20 agosto, nel corso del secondo intervento programmato sul territorio comunale, sono stati effettuati pattugliamenti nella piazzetta dell’Albarola, dove i residenti hanno a più riprese segnalato schiamazzi e comportamenti indisciplinati da parte di gruppi di giovanissimi. 
Gli accertamenti sulla regolarità della mobilità veicolare hanno interessato viale Europa, viale Milano e alcune vie del Centro storico, con verifiche sul rispetto dei limiti di velocità e delle norme comportamentali da parte di chi si mette alla guida, come il divieto dell’uso del cellulare e di consumo di alcolici. Sono stati eseguiti accertamenti su una cinquantina di veicoli per cui finora non si è reso necessario elevare sanzioni.

“L’iniziativa, che potremmo definire “estate sicura”, riproposta anche quest’anno, come già nel 2019, riveste particolare importanza in questo periodo in cui la città tende a svuotarsi ed aumenta il rischio di atti di vandalismo e di disturbo della quiete. I controlli sono stati intensificati nei parchi, soprattutto nei quartieri dove abbiamo già ricevuto segnalazioni di episodi critici, e sulle nostre strade, con alcoltest e accertamenti sul rispetto delle norme del codice della strada. Fino ad oggi non sono state registrate infrazioni e questo risultato iniziale ci incoraggia a ritenere che la situazione sia fondamentalmente tranquilla e ordinata. Le verifiche in orario serale e notturno proseguiranno fino a settembre, accanto ai pattugliamenti coordinati con la Questura, anche per garantire il rispetto delle misure anticontagio relative al distanziamento e all’uso delle mascherine”, così il Sindaco Sara Casanova.  

Lodi, 21 agosto 2020