Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Novembre / Giornata internazionale contro la violenza alle donne

Giornata internazionale contro la violenza alle donne

 
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE, LE INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE PROMOSSE DAL COMUNE

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Lodi promuove una serie di appuntamenti ed iniziativa di approfondimento e sensibilizzazione.
"È largamente diffusa l'opinione che la violenza alle donne interessi prevalentemente strati sociali emarginati, soggetti patologici, famiglie multiproblematiche. In realtà - sottolinea l'assessore comunale alle pari opportunità, Giuliana Cominetti - è un fenomeno che appartiene più alla normalità che alla patologia e riguarda uomini e donne di tutti gli strati sociali, esiste in tutti i Paesi, attraversa tutte le culture, le classi, le etnie, i livelli di istruzione, di reddito e tutte le fasce di età. Un'indagine Istat del 2007 sul fenomeno, ha fatto emergere dati eclatanti sulla diffusione della violenza di genere, che hanno spinto il Comune di Lodi ad intensificare le iniziative per cercare di contrastarla. Dal 2005 è attivo presso il Centro Donna del Comune un servizio di informazione legale sul diritto di famiglia, che svolge anche funzione di punto di contatto di una Rete Provinciale Antiviolenza costituita da enti, servizi e associazioni che possono offrire ascolto, assistenza e accompagnamento alle donne che subiscono violenza. Investire sulla prevenzione e sul cambiamento culturale rimane tuttavia la strada, seppur difficile, da perseguire per sradicare questa violazione dei diritti. Per questo motivo, sono diverse le iniziative di sensibilizzazione e approfondimento che ci siamo impegnate a realizzare in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, per cui rivolgo un invito particolare a partecipare a tutte e a tutti".

EVITA LA VIOLENZA, EVITA GLI AMORI PERICOLOSI (25 novembre, ore 20.30, Sala Carlo Rivolta del Teatro alle Vigne, via Cavour 66)
Nella Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, la Consigliera di Parità provinciale Ornella Veglio e le assessore alle pari opportunità del Comune di Lodi (Giuliana Cominetti) e della Provincia di Lodi (Elena Maiocchi) organizzano una serata con la lettura di brani tratti dal testo di Walter Riso Amori altamente pericolosi, che analizza le forme di affettività patologica e fornisce strumenti per imparare a riconoscere il vero volto dell'amore, fatto di equilibrio, reciprocità, rispetto dell'altro. Intervengono gli psicologi Katia Vignoli e Roberto Placenti.

LA VIOLENZA SULLE DONNE, SONO SOLO GLI STUPRI? (27 novembre, ore 21.00, Centro di Partecipazione Giovanile, piazzale Forni)
L'utilizzo del corpo delle donne che oggi viene fatto in televisione può avere qualche correlazione con la violenza sulle donne? Il modello unico di donna proposto nei programmi televisivi è un modello che rimanda emancipazione e parità o si tratta di una scelta obbligata e imposta? Queste e altre le domande che ci interrogano e vengono suscitate dalla visione del documentario Il corpo delle donne di Lorella Zanardo, che verrà proiettato presso il nuovo Centro di Partecipazione Giovanile del Comune di Lodi, in un incontro rivolto in particolare al mondo giovanile. Intervengono: Giuliana Cominetti (assessora comunale alle pari opportunità e politiche giovanili), Danila Baldo (Consigliera di Parità provinciale e presidente dell'Associazione Donne & Donne) e Claudio Boienti (psicologo).

CAMPAGNA FIOCCO BIANCO e RACCOLTA FIRME (28 novembre, ore 10.00/12.00, portici di piazza Broletto)
La lotta e il superamento della violenza sulle donne presuppongono un grande cambiamento a livello culturale, che deve necessariamente vedere la partecipazione attiva degli uomini a fianco delle donne nel promuovere e sensibilizzare verso una cultura del rispetto. Questo il senso della Campagna del Fiocco Bianco, un'iniziativa promossa e sostenuta da un gruppo di uomini in Canada a seguito di un inquietante caso di violenza di genere. Come già nel 2008, l'assessorato comunale alle pari opportunità sosterrà la campagna, distribuendo agli uomini il fiocco bianco come segno del loro personale impegno a condannare e denunciare la violenza sulle donne. Nella stessa occasione si terrà la raccolta di firme (promossa dalle Consigliere di Parità provinciali Ornella Veglio e Danila Baldo) a sostegno della proposta di legge regionale d'iniziativa popolare sulla lotta alla violenza sulle donne.

CORSO GRATUITO di AUTODIFESA. Livello base (dal 26 novembre, ore 20.30/22.00, Spazio Ricreativo Assessorato Pari Opportunità, via Orfane)
Apprendere tecniche di difesa personale e accrescere la consapevolezza delle proprie capacità e l'autostima: questo l'intento del corso gratuito di autodifesa per le donne, al via giovedì 26 novembre. Il corso si svilupperà in 12 lezioni (sempre al giovedì sera, dalle 20.30 alle 22.00) e sarà tenuto dall'istruttore Antonio Bongiorni: per informazioni e iscrizioni (costo 10 euro per l'assicurazione) Centro Donna, via Orfane 12, telefono 0371/424183, e-mail centrodonna@comune.lodi.it , web www.comune.lodi.it/lodidonna .

CONSULENZA LEGALE SUL DIRITTO DI FAMIGLIA (Centro Donna, via Orfane)
E' disponibile una volta al mese il servizio gratuito di informazione legale sul diritto di famiglia. Il servizio, punto di contatto della Rete Provinciale Antiviolenza, si rivolge a tutte quelle donne che abbiano dubbi o domande in merito ai propri diritti su separazione, divorzio, coppie di fatto, affidamento figli. Il servizio è disponibile una volta al mese il mercoledì pomeriggio presso la sede del Centro Donna del Comune di Lodi, via Orfane 12, prenotando anche telefonicamente un appuntamento al numero telefonico 0371.424183 mercoledì 14.30/16.30 e giovedì 09.30/12.00 o via mail centrodonna@comune.lodi.it.
(24-11-2009)