1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Festival della Fotografia Etica 2017

logo dell'iniziativa

Dal 7 al 29 ottobre 2017 riapre a Lodi il Festival della Fotografia Etica

La manifestazione, giunta alla sua 8a edizione, nasce nel 2010 da un'idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine e intende approfondire contenuti di grande rilevanza etica attraverso un ricco programma di mostre di fotoreporter di livello internazionale e l’organizzazione di dibattiti, incontri, workshop, letture portfolio, videoproiezioni e numerosi altri eventi tesi a indagare la relazione che intercorre tra etica, comunicazione e fotografia.

Una manifestazione che si propone di promuovere la fotografia come strumento di conoscenza e approfondimento con modalità e declinazioni differenti e che, edizione dopo edizione, ha registrato un gradimento crescente e un flusso di visitatori in costante ascesa.

Per accedere alle esposizioni, assistere ai dibattiti e partecipare agli incontri e a tutti gli altri eventi in programma, basterà acquistare il Braccialetto Arancione della Fotografia, una all inclusive della cultura con validità di un mese.

 

Gli amici del Festival

Il Festival della Fotografia Etica è un progetto complesso, che trae le sue fondamenta dalla attività di volontariato.
Fin dai suoi esordi, è stato infatti reso possibile grazie al prezioso contributo dei soci del Gruppo Fotografico Progetto Immagine e dei molti volontari che, ormai ogni anno, mettono a disposizione della manifestazione il proprio tempo libero, le proprie capacità e la propria passione per la fotografia.
Edizione dopo edizione, gli Amici del Festival (questo il nome scelto per tutti i volontari che annualmente collaborano con il Festival a titolo gratuito) sono così diventati un pilastro fondamentale per la manifestazione, riconosciuto anche dalla pubblica amministrazione locale che, nel 2015, li ha insigniti della Benemerenza Civica del Comune di Lodi.

Il Gruppo Fotografico Progetto Immagine

Il Gruppo Fotografico Progetto Immagine si propone, nell’ambito del territorio lodigiano, come punto di riferimento e luogo di incontro per chi desidera avvicinarsi alla fotografia o condividerne la passione.
Dal 2010 il Gruppo organizza a Lodi il Festival della Fotografia Etica, una manifestazione che intende approfondire contenuti di grande rilevanza etica attraverso la fotografia, ospitando mostre di fotoreporter di livello internazionale e organizzando incontri ed eventi aperti a tutti gli appassionati del genere.
Nel 2011, il Gruppo dà vita inoltre al World.Report Award, un’iniziativa nata nell'ambito del Festival della Fotografia Etica che si propone di offrire un contributo concreto a chi, già impegnato nel difficile campo del fotoreportage sociale e documentario, o desideroso di entrarne a far parte, si adopera per diffondere un tipo di fotogiornalismo più sensibile alle esigenze della società civile che alle logiche di mercato.
Il Gruppo condivide gli spazi dell’Associazione allo scopo di creare un nuovo luogo di aggregazione culturale dedicato all’immagine.
Nella sua storia il Gruppo ha inoltre consentito ad oltre 1000 persone di iniziarsi all’arte della fotografia attraverso numerosi corsi base e avanzati.

Per informazioni

Gruppo Fotografico Progetto Immagine
via Vistarini, 30 - 26900 Lodi
info@festivaldellafotografiaetica.it

La biglietteria si trova presso lo Spazio Comune in piazza Broletto ed è aperta dalle ore 9.30 alle 20.00 solo nei giorni di sabato e domenica. E' possibile effettuare il pagamento unicamente in contanti.