- Home Page
- Il Sindaco
- La Giunta Comunale
- Il Consiglio Comunale
- Le Commissioni Consiliari
- I Consigli di Zona
- Il Difensore Civico
- Settori e Servizi
- Sedi e orari degli Uffici
- Delibere Giunta e Consiglio
- Determinazioni dirigenziali
- Statuto e Regolamenti
- Bandi, Concorsi e Aste
- Albo beneficiari 2007
- Albo Presidenti e scrutatori
- Incarichi esterni 2006-2008
- Modulistica
- Documentazione di bilancio
- Azienda Farmacie Comunali
- ASTEM S.p.a.
- E.A.L. S.p.a. - Energia e Ambiente Lodigiana
- GIONA S.r.l.
- G.I.S. Srl - Gestione Impianti Sportivi
- LODI PROGRESS
- Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione
- Ufficio Stampa
- Comunicati Stampa
- Notizie in breve
- LODIcittà - il periodico
- Dati generali e popolazione
- Scuole e impianti sportivi
- Teatri e cinema
- Mercati
- Cimiteri
- Poste
- Farmacie
- Parcheggi
- L'Università a Lodi
- Parco Tecnologico Padano
- Enti e Uffici in Città
- Storia, turismo, gemellaggi, Circuiti d'Arte
- Links utili
23.09.05 Le risorse idriche,bene comune: lunedì 26 sett.due leader del contratto mondiale dell'acqua
LE RISORSE IDRICHE, BENE COMUNE:
LUNEDI’ 26 SETTEMBRE UN INCONTRO
CON DUE LEADER INTERNAZIONALI
DEL CONTRATTO MONDIALE DELL’ACQUA
Medha Patkar (presidente del Movimento Indiano contro le dighe del Narmada) e Sila Mesquita (coordinatrice del Grupo de Trabalho Amazzonico ed esponente del Forum Panamazzonico Brasiliano) saranno ospiti a Lodi lunedì 26 settembre di un’iniziativa promossa dal gruppo Samarcanda a margine della 1ª Festa dell’Acqua, in programma a Milano tra oggi e domani. I due rappresentanti del Contratto Mondiale dell’Acqua (iniziativa a cui l’amministrazione comunale di Lodi aderisce fin dal 2001, per effetto di una delibera del Consiglio) incontreranno alle ore 18.00, presso la Sala della Pace di Palazzo Broletto, una delegazione di amministratori locali e attivisti di associazioni impegnate sul fronte della tutela dell’acqua come bene comune. Di seguito si riportano brevi cenni biografici degli ospiti del 26 settembre.
MEDHA PATKAR
Indiana, laureata in medicina e ricercatrice in scienze sociali. Diciotto anni fa, si reca nella sconfinata valle del fiume Narmada, nell’India occidentale, per compiere uno studio sulle popolazioni indigene locali. Dopo poche settimane decide di stabilirsi in quegli splendidi luoghi, che poi non avrebbe più lasciato, per guidare la lotta non-violenta del movimento per salvare il fiume Narmada dagli effetti catastrofici di un mega-progetto di gestione delle acque. Diventa così leader del movimento indiano contro le dighe del Narmada Bacho Andolan (NBA), movimento della società civile organizzato per arrestare la costruzione di una serie di dighe progettate per il più grande fiume fluente westward dell'India, il Narmada. Nel 1985 Medha organizza massicce dimostrazioni non violente di protesta, ma viene ugualmente arrestata e picchiata dalla polizia. Nel 1991 intraprende, sempre per protesta, uno sciopero della fame che dura 22 giorni e che la rende quasi in fin di vita. Successivamente Medha usa questo sistema altre due volte, nel 1993 e nel 1994.
Fa parte inoltre del National People Life Mouvement, movimento mondiale di difesa dei diritti, che ha una base associativa diffusa in diversi Paesi del mondo. Il suo impegno in difesa dei diritti delle comunità locali, insieme con quello degli altri attivisti indiani, l’hanno resa famosa in tutto il mondo.
SILA MESQUITA
Laureata in teologia all’università cattolica di Rio de Janeiro, coordinatrice del Grupo de Trabalho Amazzonico della regione del Solimões e direttrice dell'Istituto per la prevenzione e lo sviluppo dell'Amazzonia., è impegnata nell’animazione di centinaia di
gruppi e di attivisti impegnati nella difesa delle risorse della foresta amazzonica e nella promozione di progetti di sviluppo sostenibile.
Nel 2004 è stata premiata tra le “donne più influenti del Brasile” nel campo dell’ecologia dalla rivista Forbes, è una delle più conosciute leader e attiviste del Brasile.
(23-09-2005)












