- Home Page
- Il Sindaco
- La Giunta Comunale
- Il Consiglio Comunale
- Le Commissioni Consiliari
- I Consigli di Zona
- Il Difensore Civico
- Settori e Servizi
- Sedi e orari degli Uffici
- Delibere Giunta e Consiglio
- Determinazioni dirigenziali
- Statuto e Regolamenti
- Bandi, Concorsi e Aste
- Albo beneficiari 2007
- Albo Presidenti e scrutatori
- Incarichi esterni 2006-2008
- Modulistica
- Documentazione di bilancio
- Azienda Farmacie Comunali
- ASTEM S.p.a.
- E.A.L. S.p.a. - Energia e Ambiente Lodigiana
- GIONA S.r.l.
- G.I.S. Srl - Gestione Impianti Sportivi
- LODI PROGRESS
- Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione
- Ufficio Stampa
- Comunicati Stampa
- Notizie in breve
- LODIcittà - il periodico
- Dati generali e popolazione
- Scuole e impianti sportivi
- Teatri e cinema
- Mercati
- Cimiteri
- Poste
- Farmacie
- Parcheggi
- L'Università a Lodi
- Parco Tecnologico Padano
- Enti e Uffici in Città
- Storia, turismo, gemellaggi, Circuiti d'Arte
- Links utili
14.03.07 Manifestazione studentesca per la "difesa della scuola pubblica": delegazione dal Sindaco
MANIFESTAZIONE STUDENTESCA
PER LA “DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA”:
RICEVUTA DAL SINDACO IN MUNICIPIO
UNA DELEGAZIONE DI GIOVANI
Una delegazione di studenti in rappresentanza dei partecipanti alla manifestazione indetta dal Collettivo Studentesco Contropotere-Csp di Lodi è stata ricevuta questa mattina in municipio. I giovani sono stati a colloquio per circa un’ora con il sindaco Lorenzo Guerini, l’assessore alla pubblica istruzione Marco Zaninelli e l’assessore alle politiche giovanili Giuliana Cominetti, ai quali hanno illustrato una proposta di petizione di iniziativa popolare sul tema della “Difesa della scuola pubblica”. <<Da parte nostra – spiega il sindaco – abbiamo illustrato alla delegazione studentesca le iniziative promosse dall’amministrazione comunale per il sostegno al sistema scolastico, a partire dal Piano annuale per il diritto allo Studio, che per il 2006/2007 stanzia risorse per un totale di 3.500.000 euro per l’erogazione di servizi e il contributo agli istituti per l’ampliamento dell’offerta formativa e la qualificazione delle attività didattiche. Di fatto, molte delle richieste formulate nel testo della petizione trovano già accoglimento nel Piano per il diritto allo Studio: basti pensare al servizio di trasporto (che all’amministrazione costa 383.000 euro, senza oneri per l’utenza), all’acquisto di libri (90.000 euro), alle borse di studio (25.000 euro), alla refezione scolastica (1.610.000 euro), all’assisetnza ad personam pre e post scuola per gli alunni disabili (820.000 euro). Alle spese per i cosiddetti “servizi strutturali” si aggiungono poi gli investimenti per gli interventi a sostegno dell’offerta formativa e della frequenza scolastica (51.000), i fondi per i progetti speciali educativi e didattici (131.000 euro) e quelli per le attività complementari delle scuole elementari (34.000 euro)>>.
<<Agli studenti – aggiunge l’assessore Zaninelli – abbiamo inoltre presentato le iniziative dell’amministarazione anche nel campo della riqualificazione dell’edilizia scolastica, a partire dal secondo lotto di recupero dell’ex Tribunale di via Gorini quale sede delle medie Ada Negri, per un investimento di quasi 800.000 euro. Anche per quanto riguarda la richiesta di un potenziamento dell’offerta di posti nella scuola materna, il nostro impegno è testimoniato dalla recente notizia dell’apertura di una nuova sezione presso la scuola statale di via Lago di Como, che grazie agli sforzi del Provveditorato agli Studi accoglie un’istanza che l’amministrazione portava avanti ormai da anni>>.
<<In questo quadro – conclude il sindaco – gli stanziamenti a favore delle scuole paritarie non statali (per un importo di 429.000 nel corrente anno scolastico) si inseriscono con piena coerenza e assoluta legittimità, garantendo servizi e opportunità formative adeguati per l’utenza di istituti che assolvono un servizio pubblico>>.
(14-03-2007)












