28.07.06 In piazza San Francesco le atmosfere anni '40 e '50 con la B.B.BAND

PDF Stampa

 

NON SOLO SWING,

IN PIAZZA SAN FRANCESCO

LE ATMOSFERE ANNI ’40 E ‘50

CON LA B.B.BAND

 

Swing, ma non solo. Il genere musicale che ha caratterizzato un intero periodo della storia della musica moderna (e di cui sono rimaste inconfondibili tracce nelle colonne sonore di alcuni celebri film degli anni ’40 e ’50 del secolo scorso) sarà il tema centrale, ma non esclusivo, del concerto della B.B.Band in programma sabato 29 luglio (inizio ore 21.00) in piazza San Francesco, per la sezione Ballando Ballando della rassegna di eventi estivi Lodi al Sole, organizzata dall’assessorato comunale alla cultura.

Oltre a reinterpretare e riportare al loro splendore alcuni grandi classici dello swing (come Route 66 e Summertime), la formazione capeggiata da Beppe Baldi proporrà un repertorio di recenti successi internazionali, riarrangiati in chiavi sempre innovative e stimolanti. La B.B.Band è una formazione che può contare su un gruppo di ottimi musicisti, alcuni dei quali affermati session man e con alle spalle importanti esperienze di collaborazione. A partire dal sassofonista Paolo Barbieri, dell’orchestra Rai di Milano, che tra le sue frequentazioni artistiche può vantare anche quella con la trombettista e sassofonista Ira Sullivan, già strumentista di Jaco Pastorius. Tra le band a cui Barbieri ha prestato la sua abilità, da citare la Montecarlo Nights Orchestra, con la quale si è esibito anche al prestigioso Blue Note di Milano.

Nella B.B. Band il posto alla batteria è di Cesare Bernasconi, già in formazione con il Gianni Satta Quartet e il Francesco Chebat Trio, nonché con i Rain Dogs di Amedeo Biggiogero per il progetto The piano has been drinking, il concerto-spettacolo ispirato alla figura e alla produzione musicale di Tom Waits.

Vocalist della B.B.Band è Tiziana Varisco: formatasi all’Accademia di Musica Moderna di Milano con i maestri Anna Bakja e Luca Righello, ha in seguito fondato un trio jazz con Erminio Cella e Marco Mistrangelo, esibendosi inoltre come solista per la big band di Righello e l’orchestra Rai di Milano. Nella sua carriera vanta anche “incursioni” nei generi funky e soul con le band Nuovelle Griffe, La Dolce Vita e Gang’s Road.

La critica specializzata l’ha così definita: <<Versatile e poliedrica, dotata di chiaroscuri intriganti, la voce di Tiziana Varisco unisce espressioni che richiamano la cultura musicale europea ed americana alla capacità di personalizzazione che caratterizza il suo spiccato senso dello spettacolo e del palco>>.

Completano la line up della B.B.Band Leonardo Mastronardi al basso e Roberto Cairo alla chitarra. Sempre per la sezione Ballando Ballando, domenica 30 luglio appuntamento con il ballo liscio, con l’esibizione dell’Orchestra Creme Caramel in piazzetta Sommariva.

(28-07-2006)